Google+

.:| BLOG .|. GALLERY .|. INTERVISTE .|. CONCORSI .|. CATALOGHI .|. MONO |:. .: :.


martedì 22 marzo 2011

Il senso del Sacro

L’esclusiva Galleria  La Pigna, sita presso il Palazzo Pontificio Maffei Marescotti a Roma, apre le porte ad una mostra in cui l’Arte sarà portavoce del Sacro.
Il curatore, il Conte Daniele Radini Tedeschi cosi ne spiega il leitmotiv: “La mostra d’arte è dedicata al Sacro inteso come forma di elevazione spirituale e come emancipazione dalla dimensione puramente animale e meccanica dell’uomo.
Infatti la natura umana sovente si illude di possedere la libertà quando invece vive solamente uno stato cibernetico, in cui dominano istinti o appetiti puramente concupiscibili o legati alla sete del danaro e del successo.
Le opere presenti in mostra sono accomunate da un fine comune che è quello di nobilitare il concetto di rappresentazione e di ricercare negli oggetti e nelle forme raffigurate l’intima sacralità; il gesto artistico, la teatralità, la ripetizione, l’inorganico… in tutto ciò si identifica il Sacro”. E ancora continua il Curatore, facendo riferimento all’Estetica di Hegel : “…Come il filosofo tedesco sosteneva… “l’opera d’arte è tale solo in quanto, originata dallo spirito, appartiene al campo dello spirito, ha ricevuto il battesimo di spirituale e manifesta solo ciò che è formato secondo la risonanza dello spirito”; tale messaggio è stato ribadito e confermato da molti teologi e pontefici, tra cui ricordiamo il discorso sull’Arte di Benedetto XVI e prima La Lettera agli Artisti di Giovanni Paolo II in cui si parla “di quel soffio con cui lo Spirito creatore pervade sin dall’inizio l’opera della creazione” che è fonte dell’ispirazione artistica”.

Dalle parole del Curatore la mostra “Il senso del Sacro” se da un lato susciterà il piacere nell’osservare quei paesaggi incontaminati e Infiniti; quelle figure autoironiche dai colori accesi e sgargianti; dall’altro genererà riflessione nei dipinti vissuti e tormentati o in quelli di apparente serenità.

Galleria Vaticana La Pigna
Via della Pigna 13/a
Roma
Sino al 31 Marzo 2011
Orari: 16.30-19.30
ilsodoma.blogspot.com
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...