Google+

.:| BLOG .|. GALLERY .|. INTERVISTE .|. CONCORSI .|. CATALOGHI .|. MONO |:. .: :.


sabato 25 giugno 2011

Il maestro Salvatore Atzeni incontra il pubblico al GAMeC CentroArteModerna di Pisa

E' in corso  presso il GAMeC CentroArteModerna di Pisa, a cura di Massimiliano Sbrana, la mostra personale  del  maestro  Salvatore Atzeni dal titolo "Emozioni Cromatiche" che mercoledi 29  alle ore 18,30  incontrera' il pubbilco,  presso gli spazi espositivi della Galleria sul tema " Storia dell'incisione e sua diffusione nel '400e  '500".

Il maestro Salvatore Atzeni

Da molti anni Salvatore Atzeni inoltre conduce un'indagine e uno studio sulla pittura barocca. Sempre affascinato da Caravaggio, dai Caravaggeschi e dalla scuola dei Carracci, realizza tele di grandi dimensioni applicando la tecnica del quadraturismo. Le opere sono realizzate con tecnica mista, prima stesura a tempera, poi, finite a olio con la tecnica della velatura rinascimentale. Sue opere si trovano in varie chiese e basiliche tra cui sono da segnalare presso la Basilica di Bonaria in Cagliari  due tele nel Presbiterio  (Dimensioni 8.50 x 3.60 m e Dimensioni 5.50 x 3.10 m) e nei pennacchi quattro tele che rappresentano 4 padri della Chiesa del vecchio e nuovo testamento che hanno annunciato la venuta della Vergine Maria (Dimensioni : in alto 4.50 m, la parte inferiore chiude a 40 cm). A conclusione del ciclo delle pitture per la Basilica, il Maestro ha realizzato per la cupola, otto tele di 6.50 x 3.20 m. illustrando la vita di Maria. I soggetti illustrati sono nell' ordine L' Annunciazione, La Visitazione, Il Riposo in Egitto, Gesù nel tempio, La cena di Cana, La contemplazione di Gesù morto, La Pentecoste, La Vergine incoronata regina della Chiesa.
Inoltre una sua opera è presente  nella chiesa romanica di San Pierino  a Pisa - Crocifissione di San Pietro inserita in un altare del Settecento.

La mostra è visitabile (ingresso libero) fino al 29 Giugno 2011 con orario 10 - 12,30 / 16,30 - 19,30 (feriali); (domenica e festivi telefonare); chiuso lunedì mattina.


info:
Per appuntamenti tel 050542630 /  3393961536 o email: mostre@centroartemoderna.com


GAMeC CentroArteModerna  
Lungarno Mediceo,26
Pisa  

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...