Google+

.:| BLOG .|. GALLERY .|. INTERVISTE .|. CONCORSI .|. CATALOGHI .|. MONO |:. .: :.


mercoledì 6 luglio 2011

I LABIRINTI degli allievi dell'Accademia di Belle Arti

Inaugurata a Macerata la mostra di fine corso organizzata dalla Cattedra in Plastica Ornamentale dell'Accademia di Belle Arti.

Come spiega Anna Scivittàro, la docente che è anche curatrice della mostra  ""Labirinti" è il tema che ho assegnato ai miei allievi, insieme abbiamo attraversato una porta che ci ha introdotti nei corridoi tipici del labirinto dove è necessario ed è bello perdersi. Ognuno ha tirato fuori dal suo labirinto la propria sensibilità, le impressioni e la creatività. Ciò che è scaturito è fatto di voci, gesti e opere dei miei giovani allievi che sfidano così il mondo di incertezze e di mancanza di riferimenti che noi adulti sappiamo offrirgli. Sono solo voci, non grida, ma si fanno già sentire."

La mostra propone infatti composizioni, dialoghi e rappresentazioni teatrali realizzate con il supporto tecnico delle Compagnie Teatrali Riunite.

"E' un piacere poter esporre i talenti dei nostri ragazzi" ha affermato Giorgio Marangoni vice direttore dell'Accademia di Belle Arti "perché l'espressione dell'arte contemporanea che qui si potrà ammirare ha un livello più alto di molte altre esposizioni che, al contrario, si pubblicizzano come eccellenti. Lo dico con orgoglio perché conosco i ragazzi uno ad uno e so quanto valgono".

Vivo apprezzamento per il dialogo che l'Amministrazione comunale ha avviato con l'Accademia è stato espresso dall'assessore alla Comunicazione Stefania Monteverde che si augura possa condurre ad altre esposizioni in questo spazio dell'ex Upim  molto caro alla memoria dei maceratesi.
Stefania Monteverde ha ringraziato i proprietari dell'immobile sottolineando che con la loro disponibilità  hanno permesso di poterlo riaprire offrendo alla città uno spazio vitale, ottimale location da concedere alle associazioni e all'estro degli artisti per eventi legati all'arte ed alla cultura.

La mostra resterà aperta fino al 12 luglio dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...