Google+

.:| BLOG .|. GALLERY .|. INTERVISTE .|. CONCORSI .|. CATALOGHI .|. MONO |:. .: :.


venerdì 12 agosto 2011

PITTURA IN STRADA SCEGLIE IL MANIFESTO DI ARTISTINSTRADA 2012

"L'artista in volo su Venosa"
Vittorio Vertone
Si è svolta martedì 9 agosto a Venosa la seconda edizione del concorso di pittura estemporanea dal titolo “Pittura in Strada”, organizzata nell’ambito del festival “Artistinstrada”, rassegna internazionale di teatro di strada e circo contemporaneo. La gara pittorica si è svolta nella piazza prospiciente lo splendido castello ducale Pirro del Balzo, con i concorrenti impegnati nella realizzazione della propria opera nelle postazioni predisposte dall’organizzazione sul marciapiede che costeggia il fossato del castello.
Gli artisti hanno avuto a disposizione le ore pomeridiane e quelle serali per dipingere un’opera che facesse riferimento al mondo dell’arte di strada e che potesse essere adatta a divenire il manifesto ufficiale dell’edizione 2012 di “Artistinstrada”. Tanti sono stati gli spettatori, dai bambini ai più adulti, che si sono avvicinati, affascinati e incuriositi, agli artisti intenti ad eseguire il proprio dipinto, rivolgendo loro domande e facendo apprezzamenti e complimenti. Tutto intorno, intanto, compagnie giunte da ogni parte del mondo si esibivano nei loro spettacoli di arte di strada.
Al termine dell’estemporanea, l’organizzazione della manifestazione ha stabilito quale dei dipinti realizzati fosse il più idoneo allo scopo del concorso. Il vincitore è risultato l’artista Vittorio Vertone, proveniente da Pietragalla, per aver saputo racchiudere, in un’opera dagli accesi cromatismi, un insieme di elementi riferibili al circo di strada, ma anche alla suggestiva location in cui si svolge l’evento.
Particolarmente apprezzate sono state, inoltre, le opere realizzate da Cesare Cassone di Bari, Arturo Semprevivo di Rionero in Vulture e Giuseppe Cantatore di Acquaviva delle Fonti. Il ringraziamento dell’organizzazione va comunque a tutti i partecipanti, che hanno permesso di accostare un’arte nobile come quella della pittura alle più umili arti di strada, ma parimenti dignitose e portatrici di cultura.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...