Google+

.:| BLOG .|. GALLERY .|. INTERVISTE .|. CONCORSI .|. CATALOGHI .|. MONO |:. .: :.


giovedì 10 novembre 2011

Bric News all'EX3 di Firenze

Oggi alle 18, per il ciclo Bric News. Arte contemporanea da Brasile, Russia, India e Cina, a cura di Lorenzo Giusti, il Centro per l’arte contemporanea EX3 di Firenze presenta sino, due nuovi eventi: una mostra personale dei fotografi cinesi Birdhead - nome d’arte della coppia formata da Song Tao e Ji Weiyu -  dal titolo New Village, e la proiezione del video Vot, dell’artista russo Victor Alimpiev.

 BIRDHEAD
BRIC è un acronimo utilizzato in economia per riferirsi congiuntamente a quattro paesi - Brasile, Russia, India e Cina - il cui il PIL pro-capite, negli ultimi dieci anni, è cresciuto esponenzialmente. Il termine è apparso per la prima volta nel 2001 in una relazione della banca d’investimento Goldman Sachs, la quale spiegava come i quattro paesi si troveranno presto a dominare l’economia mondiale.
A dieci anni di distanza dal conio del termine e dalla relativa messa a fuoco di questa nuova realtà economica, il Centro per l’arte contemporanea EX3 di Firenze dedica ai paesi dell’area BRIC una serie di eventi (mostre e proiezioni) volti a illustrare, attraverso il lavoro di alcuni artisti nati nel corso degli anni Settanta e già conosciuti internazionalmente, le tensioni emotive a cui le giovani generazioni brasiliane, russe, indiane e cinesi sono sottoposte in virtù del radicale cambio di ruolo e di prospettiva dei rispettivi paesi.

VICTOR ALIMPIEV
I paesi BRIC condividono una grande popolazione, un immenso territorio e abbondanti risorse naturali. Ma al di là di queste specifiche caratteristiche, profonde differenze storiche, culturali, religiose e sociali li separano. Tra punti di contatto ed elementi distintivi, le opere degli artisti coinvolti nel progetto “Bric News” riflettono sull’incidenza dello sviluppo economico, urbano e tecnologico nella costruzione di nuove identità, sia singole che collettive, oltre che sui radicali cambiamenti nella percezione delle diverse singolarità indotti dalla globalizzazione.


EX3 - Centro per l’Arte Contemporanea
Viale Giannotti 81/83/85 - 50126 Firenze
Orario di apertura: dal mercoledì alla domenica, dalle 11.00 alle 19.00 - venerdì fino alle 22
Chiuso il lunedì e il martedì
 www.ex3.it
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...