Google+

.:| BLOG .|. GALLERY .|. INTERVISTE .|. CONCORSI .|. CATALOGHI .|. MONO |:. .: :.


lunedì 5 dicembre 2011

Libriamoci 2011 - Mostra d'illustrazione

Dal 3 dicembre, alla Galleria degli Antichi forni di Macerata, ha preso il via la diciottesima edizione di Libriamoci - Mostra  Internazionale di Illustrazione, quest’anno dedicata al talento dell’illustratrice italiana Pia Valentinis.
In esposizione numerose opere dell’artista che accompagneranno i visitatori in un viaggio ricco di storie, fatto di illustrazioni che ricalcano lo stile sensibilmente ironico ed elegante nella composizione, dall’incisività del segno, dal sapiente uso sia del colore che del bianco e nero e dallo straordinario tratto poetico.
Pia Valentinis, una vecchia conoscenza per Macerata data la sua assidua frequentazione al master Ars in fabula, è nata ad Udine, ma è cagliaritana d’adozione. Dopo essersi diplomata all’Istituto d’arte di Udine, ha partecipato a vari stage (Atelier des Enfants del Centro Pompidou, Stepan Zavrel, Sergio Toppi, Emanuele Luzzati) e nella sua carriera ha illustrato libri per bambini con case editrici nazionali (Arka, C’era una volta, Fatatrac, Giunti, Sonda, Einaudi ragazzi, Fabbri, Nuove edizioni Romane) e internazionali (Gakken, Grimm Press, Grandir).
Ha esposto i suoi lavori in numerose mostre, collettive e personali, e conduce laboratori di arte visiva per bambini. Ha vinto la XXI edizione del Premio Andersen, il maggior riconoscimento italiano dedicato ai libri per ragazzi, nella categoria Miglior illustratore.

Alla mostra, che rimarrà aperta fino al prossimo 20 dicembre, quest’anno si affiancheranno diverse attività laboratoriali dedicate al mestiere dell’illustratore e ai vari mezzi espressivi della creatività. Previste visite guidate su prenotazione per le scuole. Gli alunni potranno così partecipare ad un breve laboratorio preparatorio alla visita ed al concetto di illustrazione e avranno modo di comprendere il mestiere dell’illustratore.

Tra le novità Libriamoci 2011 ci sono gli appuntamenti al Tavolo d'autore, una serie di incontri pomeridiani di presentazione delle ultime uscite editoriali di illustratori ed autori della nutrita squadra Ars in  Fabula e l'Angolo d'artista con iniziative creative e la possibilità di realizzare, con matite e pennelli, cartoline di Natale personalizzate.

Info: www.fabbricadellefavole.com
tel 0733 231740
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...