Google+

.:| BLOG .|. GALLERY .|. INTERVISTE .|. CONCORSI .|. CATALOGHI .|. MONO |:. .: :.


martedì 20 dicembre 2011

NATURALMENTE... Stefano Ballantini

Al Casale La Sterpaia sino al 10 Gennaio, all'interno della Tenuta di San Rossore, è ospitata "Naturalmente",  mostra del noto e apprezzato pittore livornese Stefano Ballantini a cura di Massimiliano Sbrana.

Le nature morte chiudono nel loro sottile richiamo cubista la libertà delle multicolori tovaglie che vivono su vari piani e prospettive in un gioco elegante di decorazioni, di vasi e ciotole. Le darsene e i notturni appaiono reinventati da una memoria diversa che è depositaria più di un futuro limpido che di un passato tenebroso, una pittura tendente all'astrazione più che alla ricognizione particolare di una realtà che tende ormai a farsi cogliere maggiormente nella sua ambiguità poetica che nella sua spigolosità naturalistica. La fuga dal reale non si è del tutto verificata, anzi, ma si è trattenuta in trasparenze di luce, in tenerezza di visione capace di trasfigurare il vero esteriore in un'altra e più lirica realtà: i volti non hanno più fratture rigide tra colore e colore, i quali si dividono per continuità e accostamenti, volti che rispondono a psicologie precise e dolenti attraverso il gioco pensoso degli occhi. Nelle sue opere la materia si distende per fare emergere dalle nature morte uno stupore d'innocenza e di verità che liberano i vari contenuti da qualsiasi peso di quotidianità per elevarli al piano nobile di un'affascinante metafisica.

Opere di Stefano Ballantini sono presenti in diverse collezioni private ed anche esposte in permanenza presso il GAMeC CentroArteModerna di Pisa.

La Sterpaia
Tenuta di San Rossore
Pisa
tel. 050/533601 fax. 050/526779
http://www.casalelasterpaia.it/
info: mostre@centroartemoderna.com
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...