Google+

.:| BLOG .|. GALLERY .|. INTERVISTE .|. CONCORSI .|. CATALOGHI .|. MONO |:. .: :.


martedì 24 gennaio 2012

Pubblicato il bando dell’ XI Premio Letterario “Alberto Tallone”

Il prestigioso concorso, ormai giunto alla sua undicesima edizione, nasce dall’iniziativa e la sensibilità di Tommaso Davide Giordano, che per incoraggiare un’attiva partecipazione culturale nella sua cittadina diede vita nel 1999 al Comitato Cittadino per il Centro Storico di Alpignano di cui oggi è presidente. Il primo progetto a cui l’associazione si è dedicata è stato proprio l’istituzione di questo riconoscimento nel campo della letteratura, intitolato a alla memoria dell’illustre concittadino Alberto Tallone, uomo di cultura che attraverso il suo mestiere di tipografo portò  Alpignano ad essere conosciuta dai bibliofili di tutto il modo.
Negli gli anni il Premio Letterario “Alberto Tallone” ha ottenuto importanti patrocini come quelli del Comune di Alpignano e della Regione Piemonte, svariate altre collaborazioni con associazioni, premi speciali accordati da organizzazioni come il Centre Culturel Français o la Famija Turineisa e giornali come La Stampa e La Valsusa.
Il premio vanta anche una sezione dedicata alla poesia francese frutto di una felice collaborazione con l’associazione "Création & Poésie”  di Fontaine (Grenoble) cittadina con la quale Alpignano è gemellata.
Le sezioni previste sono: Poesia italiana, Narrativa italiana, Poesia francese, Poesia Piemontese, Sonetto.
Le opere partecipanti dovranno obbligatoriamente essere inedite e non premiate o segnalate in altri concorsi, ed inviate entro il 25 febbraio 2012.
Quali presidenti di ogni sezione in concorso, la giuria è rappresentata da: Luca Guglielminetti, Franco Nervo,  René Cottavoz e Michele Bonavero.
La premiazione delle opere vincitrici si  terrà  sabato 2 giugno 2012 presso la sala conferenze dell' Ecomuseo Cruto di  Alpignano.

Regolamento e bando: http://www.premioalbertotallone.it/


---
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...