Google+

.:| BLOG .|. GALLERY .|. INTERVISTE .|. CONCORSI .|. CATALOGHI .|. MONO |:. .: :.


giovedì 31 maggio 2012

L’esperienza inganna, l’apparenza insegna

Inaugurazione venerdì 8 giugno alle 18 della mostra L’esperienza inganna, l’apparenza insegna in una location di eccezione quale la cinquecentesca dimora Villa Bottini, situata nel centro storico di Lucca, che ospiterà nelle sue sale l’esposizione che vede come protagonisti tre giovani artisti: Marcello Buffa, Fabio Sciortino e William Marc Zanghi.
La mostra a cura di Alessandro Romanini e realizzata con il patrocinio dell' assessorato alla cultura del Comune di Lucca, intende creare un ponte fra tradizione e innovazione, fra la storia dell'arte e la ricca stratificazione culturale di una città come Lucca e le moderne dinamiche espressive influenzate dall'iconografia contemporanea.
I tre artisti presentano nelle sale del seminterrato della Villa sino al 24 giugno: L'esperienza inganna, l'apparenza insegna; un inedito ed affascinante percorso nella loro più recente stagione creativa. Un viaggio nella loro poeticità  che si esprime attraverso la diversità dei loro  linguaggi pittorici. Tre artisti che lavorano sul concetto di realismo, aggiornato e sondato alla luce delle modificazioni percettive imposte dalla società tecnologica. In particolare modellano tematiche classiche come il ritratto, il paesaggio, giocando sugli inganni percettivi, utilizzando artifici tecnici per stimolare la soggettività dello spettatore, costringendolo ad abbandonare la passiva contemplazione di fronte ad un dipinto. Allo stesso tempo li accomuna una volontà di “lottare” contro la pioggia di immagini che quotidianamente ci investono, attraverso i vari media; pioggia iconica che destituisce l’immagine della sua pertinenza ontologica, privandola di senso e di funzione. Funzione che è comunque in ultima analisi quella che ha fatto sopravvivere per secoli la pittura, e ha continuato a far vivere questo medium espressivo con una funzione ben precisa: quella di soddisfare l’innata e genetica pulsione scopica che accomuna tuti gli esseri umani.


8 giugno - 24 giugno 2012
Villa Bottini
Via Elisa, 8 - Lucca
Orario: mart-ven 17/20 sab-dom 10 /12.30 e 17/20. Chiuso lunedì
Inaugurazione venerdì  8 giugno ore 18.00
Info: tel 0583 445716
Ingresso libero


---
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...