Google+

.:| BLOG .|. GALLERY .|. INTERVISTE .|. CONCORSI .|. CATALOGHI .|. MONO |:. .: :.


venerdì 19 ottobre 2012

GIOVANNA RAFFAELLI CAPRILLI alla Galleria L’Agostiniana

Con una mostra di ben 70 opere, di cui 40 sono oli e 30 acquerelli, inaugura martedì 23 ottobre alle ore 18 la personale dell’artista Giovanna Raffaelli Caprilli.

Le opere appartengono all’ultimo decennio di attività dell’artista, che ha costituito negli anni una base essenziale, moderna, del paesaggio. Centra l’essenza naturalistica delle cose, potenziando la forza dell’olio nella spatola, nella misura del disegno, nella dinamicità dell’equilibrio delle sue creazioni su tela.
 Ama il dettaglio, la prospettiva e l’inquadratura, nell’ambito della propria volontà di analizzare la geometria. Studia e si allinea alla realtà, per spostarsi poi su qualcosa di diverso, la materia necessaria a essere inventrice con un contorno di elementi e un insieme di architetture dipinte di cui fa risaltare la particolarità.
I suoi oli sono precisi, meditati, ricercano l’austerità, la formulazione geometrica degli elementi, la disposizione dello spazio, dove il colore funge da agente dinamizzatore inserito nell’inquadramento generale. Si diverte con la realtà e i suoi elementi, alla ricerca del sentimento che nasce dal saper collocare ciò che dà un valore a un’idea preconcetta, ma che possiede anche una dinamica di cambiamento e trasformazione se lo guardiamo da una prospettiva diversa da quella abituale.
E’ un architetto, una pittrice realista che ricerca nuovi contrasti alla propria idea di realtà contenuta nelle sue minuziose opere. E’ interessata alla tecnica, alla quale conferisce estrema importanza, ricercando la perfezione nel modo di mostrare gli elementi affinché consolidino la sua idea di equilibrio, di saper fare, di fissare strutture, di collocare situazioni e sviluppare idee, contenuti e concetti partendo da memorie visive frutto di un viaggio nel paesaggio come racconto autonomo. Eroina che non attende metamorfosi stende un diario personale di struggente bellezza per nostalgia di infinito.



Galleria L’Agostiniana
Sale A e B
Piazza del Popolo 17
00186 Roma

Opening: 23 ottobre ore 18:00
Presentazione di Fiorello F. Ardizzon
Aperto da lunedì a sabato 10:00-13:00 15:00- 19:00
Ingresso libero
www.giovannaraffaelli.it
artegio@giovannaraffaelli.it 


----


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...