Google+

.:| BLOG .|. GALLERY .|. INTERVISTE .|. CONCORSI .|. CATALOGHI .|. MONO |:. .: :.


giovedì 6 dicembre 2012

A Fiesole Tano Pisano e il suo Meccano di Natale Mino

Per le feste natalizie, da sabato 8 dicembre a domenica 6 gennaio 2013, un originalissimo abete campeggerà in piazza Mino a Fiesole.
E’ il grande Meccano di Natale Mino dell’artista Tano Pisano, che il Comune fiesolano ospiterà come omaggio alla città e preludio alla grande mostra, a cura di Marilena Pasquali e Elena Francalanci, che avrà luogo in primavera nella vicina Sala del Basolato. La cerimonia di accensione dell’albero si terrà sabato 8 dicembre alle ore 17, alla presenza di Fabio Incatasciato, Sindaco del Comune di Fiesole, Paolo Becattini, Assessore alla Cultura e ovviamente dell’artista.
Prosegue così il viaggio espositivo in Toscana di Tano Pisano, artista siciliano, ma ormai da anni residente in Spagna. Un percorso iniziato con grande successo lo scorso anno, con le mostre all’Accademia del Disegno di Firenze e alla Villa Paolina di Viareggio e andato avanti questo autunno con la personale Omaggio al Davanzati – Fiori, che per la prima volta ha visto le splendide sale di Palazzo Davanzati a Firenze ospitare un artista contemporaneo.
Ecco adesso che l’arte di Tano Pisano approda sulla collina fiesolana con un singolarissimo albero natalizio, un’opera realizzata secondo la tecnica del meccano con lastre preforate di diverse dimensioni. Questa tecnica, già sperimentata nell’esposizione al Davanzati, per la quale era stata realizzata una struttura analoga ispirata agli affreschi dell’antico palazzo nobiliare fiorentino, è costituita dall’assemblaggio di pezzi in metallo, dai colori vivaci e dalle forme più svariate. Ne emerge una struttura giocosa e allegra, che ben si adatta al festoso clima natalizio. Sulla sommità dell’albero, al posto del tradizionale puntale, Tano Pisano ha scelto di collocare una mezzaluna crescente e una stella ad otto raggi, simbolo del Comune di Fiesole.
La struttura, alta 272 centimetri, sarà posizionata proprio davanti al Comune e sarà illuminata da faretti alogeni per tutto il periodo delle feste.
Il maestro ha intitolato l’opera Meccano di Natale Mino proprio perché la scultura verrà posta sulla piazza, davanti alla sede del Comune, che porta il nome del celebre scultore rinascimentale, volendo in questo modo rendere omaggio alla personalità del grande artista.


Tano Pisano
Meccano di Natale Mino
Fiesole, Piazza Mino
8 dicembre 2012 – 6 gennaio 2013

---


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...