Google+

.:| BLOG .|. GALLERY .|. INTERVISTE .|. CONCORSI .|. CATALOGHI .|. MONO |:. .: :.


sabato 19 ottobre 2013

Mario Pavesi e Simona Rei: FLUSSI ESISTENZIALI

Simona Rei espone nella mostra ormai prossima all’inaugurazione una serie di opere della serie Freedom, tra queste ce n’è una in particolare che mi emoziona profondamente, magnifica, che mi tocca da vicino; la vedo e la riconosco immediatamente… è quella che ha proposto al concorso per la copertina del mio libro SPIRITO LIBERO.

Doppia personale di Mario Pavesi e Simona Rei al Castello Medievale di Montecchio Emilia (RE), a cura di Rosella Fantuzzi. La mostra, promossa dal Comune di Montecchio Emilia con il patrocinio della Provincia di Reggio Emilia, sarà inaugurata sabato 26 ottobre 2013, alle ore 10.00, alla presenza delle autorità.

“Flussi esistenziali” è il titolo dell’esposizione, che si propone di dare voce alla società contemporanea attraverso due distinti percorsi artistici, che interagiscono e si rafforzano vicendevolmente.

In mostra, una trentina di sculture bronzee di Mario Pavesi, alcune delle quali di considerevoli dimensioni, e venticinque dipinti di Simona Rei, parte della serie “Freedom”, dedicata alla situazione sociale italiana. Da un lato, anatomie maschili e femminili forgiate nel bronzo, dall’altro uso congiunto di tecniche tradizionali (olio su tela) e nuovi materiali (plexiglass), per dilatare il supporto pittorico.

Come si legge nella nota critica della curatrice, «Pavesi e Rei, acuti osservatori e sensibili interpreti della realtà, esprimono aspetti e situazioni in cui l’umanità si destreggia, a volte si perde, si consuma, cercando di sopravvivere in fuggevoli flussi esistenziali. Infinite e caotiche possibilità in cui sembrano perdersi i veri valori, gli autentici rapporti umani […], perché gli interessi sono cambiati, spostati dalla collettività all’individualità».



Castello Medievale
Montecchio Emilia (RE)
26 ottobre - 17 novembre 2013
Inaugurazione: sabato 26 ottobre 2013, ore 10.00

Orari: lunedì e giovedì ore 9.00-13.00 e 15.00-18.00, martedì, venerdì e domenica ore 15.00-18.00, mercoledì e sabato
ore 9.00-12.00.
Per informazioni:
Biblioteca Comunale
Tel. 0522 861864
www.comune.montecchio-emilia.re.it
biblioteca@comune.montecchio-emilia.re.it


---
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...