Google+

.:| BLOG .|. GALLERY .|. INTERVISTE .|. CONCORSI .|. CATALOGHI .|. MONO |:. .: :.


lunedì 22 dicembre 2014

BALDI FOR ART - call of artists

La maison fiorentina Baldi, grazie alla collaborazione con l’agenzia Dialoga Arte e alla sponsorship di Etihad Airways, promuove la II edizione del concorso “Baldi International Art Award 2015.

Il concorso ha come obiettivo la REALIZZAZIONE DI UN’OPERA SCULTOREA, favorendo la sinergia tra la creatività dell’artista partecipante e l’assistenza tecnica fornita dalla grande esperienza artigianale di Baldi. L’oggetto artistico verrà prodotto e commercializzato, in edizione limitata, nelle boutiques Baldi di tutto il mondo.

Possono partecipare scultori, designer, architetti e creativi, che abbiano preferibilmente già maturato esperienze nel settore artistico. La lettura del cv/portfolio non sarà, tuttavia, vincolante ai fini della selezione, con l’intento di valutare innanzitutto la validità del progetto presentato.

Tenendo presente la finalità del concorso, nato come tributo a Vincenzo Consani, antenato e capostipite di casa Baldi, ogni artista potrà sottoporre all’azienda il progetto/bozzetto di un’opera scultorea che offra un’interpretazione contemporanea di quegli ideali di bellezza che ispirarono il neoclassicismo italiano e che il Consani, con la sua maestria e talento nella lavorazione di diversi materiali, trasmise ai posteri segnando così un modello nel tempo.
Non sussistono indicazioni relative allo stile o alla tecnica da adottare, si richiede, tuttavia, rispetto delle dimensioni consentite, fissate per un massimo ingombro di 50 cm (lxhxp). 
Sul sito del concorso, www.baldiforart.com, sarà inoltre possibile scaricare profilo dell’azienda e l’elenco dei materiali messi a disposizione (pietre e metalli) e delle tecniche supportate dai laboratori Baldi (fusione a cera persa, mosaico…). L’opera che si andrà a realizzare sarà infatti frutto di un progetto sviluppato e condiviso dall’artista vincitore e dallo staff di Baldi. 

Le opere finaliste saranno selezionate da una giuria composta dai rappresentanti di Baldi, da critici d’arte e dallo staff Dialoga Arte. 

Per partecipare al concorso, si richiede l’invio, tramite posta elettronica, entro la data del 22 FEBBRAIO 2015, all’indirizzo info@dialogaarte.com di:
- scheda di iscrizione (scaricabile dal sito del concorso www.baldiforart.com);
- rendering o schizzo del progetto o, se già realizzato, fotografia del prototipo. 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...