Google+

.:| BLOG .|. GALLERY .|. INTERVISTE .|. CONCORSI .|. CATALOGHI .|. MONO |:. .: :.


mercoledì 1 aprile 2015

ECOMUSEO DEL PAESAGGIO Bando per la selezione di performance e installazioni

ECOMUSEO DEL PAESAGGIO#MONTECAROTTO è un’iniziativa realizzata da Inteatro e dal Sistema Museale della Provincia di Ancona che si inserisce nel contesto FESTIVAL DEL
PAESAGGIO, rassegna artistica che fa parte del più ampio progetto dedicato alla promozione del territorio dei Colli Esini a cura della Comunità Montana dell'Esino Frasassi.

Il 7 giugno, nella splendida cornice del Parco Naturale del Trabocco a Montecarotto (AN), Inteatro presenterà l’azione conclusiva e più spettacolare del progetto, la realizzazione di una passeggiata/evento che si snoderà attraverso un percorso dove saranno realizzate delle installazioni ed azioni artistiche create da giovani artisti, selezionati tramite bando di concorso internazionale, con la finalità di dare valore e significato al paesaggio urbano e rurale. Lungo i sentieri saranno realizzate opere artistiche ed azioni performative create da artisti professionisti che realizzeranno iniziative ad hoc.

Il bando di concorso è aperto ad artisti visivi, artisti di strada e performer, singoli o in gruppi che realizzeranno delle opere le cui caratteristiche principali saranno l’unicità, l’effimerità, la deperibilità e l’impiego di low technologies in quanto dovranno prevedere un utilizzo nullo o “minimo” di strumentazione tecnica.

Le domande di ammissione devono pervenire entro il 13 APRILE 2015.

Una Commissione selezionerà un massimo di 10 lavori: opere singolari, audaci, innovative – valutate per originalità, qualità artistica, coerenza, attinenza con lo spazio, rispetto dei caratteri di “unicità”, “effimerità” e “deperibilità”, “bassa tecnologia” – che saranno invitate a partecipare all’evento del 7 giugno.

Al termine della passeggiata il pubblico e una giuria esperti saranno chiamati a scegliere il lavoro artistico ritenuto più significativo e di maggior rilevanza tematica e ad assegnare un premio in denaro al progetto vincitore.

info
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...