Google+

.:| BLOG .|. GALLERY .|. INTERVISTE .|. CONCORSI .|. CATALOGHI .|. MONO |:. .: :.


lunedì 30 novembre 2015

ALICE ZUCCHERI: LIBERA

La libertà di espressione è il filo conduttore della sua produzione artistica.
Alice Zuccheri, materializza le sue ispirazioni affidandosi completamente al suo istinto e alla sua vena creativa, senza freni e senza limiti, lei si lascia completamente guidare dall’idea che balena in mente. Dipinge cose, persone, luoghi idee e suggestioni, utilizzando spesso anche materiali di scarto, che assembla, incolla, riusa per dar vita a qualcosa di nuovo, che viene dal profondo della propria sensibilità e immaginazione. Arte come impulso di un’autonomia creativa; pur conoscendoli a fondo, non si lascia imbrigliare dai dettami accademici, il suo è un linguaggio spontaneo e culturalmente indipendente, esteticamente essenziale e ricercato allo stesso tempo, uno stile minimale, sobrio e pulito, che pur lavorando per sottrazione ha la capacità di restituire opere che si distinguono per la grande eleganza.

Cristina Polenta








 ICONOLOGIA DI

TRASFIGURAZIONE



"Adoro i corpi e il corpo e le ossa 
ma non nella loro accezione macabra,
 come elementi."



ORIZZONTI 1










ORIZZONTI 2

"..il mio linguaggio è fatto di colate, colla, ritagli ma anche di segni"

TRAVERSATA



BETULLE











"[..] Non sono chiusa in un accademismo che trattiene, non mi pongo problemi di forma, difficilmente mi dico dei no"
                                                         


 
LANTERNE CINESI

APPANNATO

PROMENADE


SOLO

"[..] Se ho un’idea mi butto in una pragmatica realizzazione, vedendo i problemi uno alla volta e facendoli diventare parte del lavoro; i problemi, le difficoltà dei pezzi che realizzo sono visibili, non maschero."

ADOLESCENZA

MARCO POLO



7 PORTE


Biografia sintetica
Alice Zuccheri nasce a Parma nel 1985, città in cui frequenta il Liceo Artistico sino al diploma e successivamente la Facoltà di Architettura, dove consegue la laurea magistrale.
Dal 2009 lavora presso lo studio di Progettazione Architettonica e Urbanistica - Modulo 8 - di Noceto.
Espone le sue opera in mostre collettive e personali dal 2001.
Nel 2005 partecipa alle selezioni per il concorso internazionale “masai art factory” e nel 2009 al concorso per la “Biennale dei giovani artisti del mediterraneo” di Skopje.
Nell’ultimo anno ha preso parte alla manifestazione "Any colour you like" presso i musei civici di Reggio Emilia. Sempre nel 2015 ha esposto al Radison Blu resort di Padova, e, con il collettivo “io NOnCEnTrO”, alla Casino di caccia Boschi di Carega a Sala Baganza e al Castello della Musica di Noceto.
Ad ottobre ha inaugurato la preview della sua personale che si terrà nella prossima primavera presso l’Albergo Casa Romagnosi di Salsomaggiore Terme.


.::Catalogo mostra::.


disponibile in versione
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...