Google+

.:| BLOG .|. GALLERY .|. INTERVISTE .|. CONCORSI .|. CATALOGHI .|. MONO |:. .: :.


lunedì 30 maggio 2016

Catalogando: MICHAEL GADDINI

.:: vedi il catalogo ::.
La vita di Michael Gaddini si divide tra fotografia e video con cui affronta i temi della paura e delle fobie che ammorbano l'essere umano, nondimeno le sue dipendenze.
Da sempre appassionato di film, col tempo ha trasformato una passione in una professione, quella di videomaker, che pian piano si è focalizzata anche sulla fotografia.
“Per me dare vita ad un'idea è tutto. È quello il fulcro del mio lavoro. Tramite il video e la fotografia riesco ad esprimermi, ad esorcizzare la timidezza, dandomi un potere che nella realtà non ho. Solo facendo arte mi sento libero di affrontare qualsiasi tematica.
..Trovo che sia più difficile raccontare una storia tramite una fotografia, e personalmente adoro mettermi alla prova, in più credo che sia una forma di comunicazione molto più efficace. Con il video hai tutto il tempo per raccontare quello che vuoi e spesso in fase di montaggio ti perdi.."

Michael Gaddini è nato a Barga (Lu) il 14/07/1988, da semplice appassionato di film, diviene un autodidatta della settima arte, realizzando brevi filmati in formato Vhs-c e Hi8. Successivamente approccia il digitale che gli offre un'infinità di modi per sperimentare linguaggi e tecniche apprese semplicemente guardando i film dei suoi autori preferiti. 
Nell'autunno del 2007 segue i primi incontri sulla regia e sceneggiatura cinematografica presso la Scuola di Cinema Immagina di Firenze. Parallelamente agli studi liceali inizia a seguire corsi e workshop sul ruolo del videomaker e sul video-giornalismo, unendo così esercitazioni teoriche e pratiche sulla creazione di un prodotto multimediale e la sua diffusione nel web. 
Nel 2010 si diploma al Liceo Artistico A. Passaglia di Lucca e comincia a stringere le sue prime collaborazioni artistiche e lavorative, tra cui quella con Miriam Iacopi e Raffaele Benetti.
In circa dieci anni ha realizzato una ventina di cortometraggi partecipando ad una sessantina di film festival & contest nazionali e internazionali, riuscendo a vincere una dozzina di premi e riconoscimenti. Nel 2015 decide di dedicarsi anche alla fotografia.
Attualmente vive a Lucca e lavora su tutto il territorio toscano.

Michael Gaddini è tra i finalisti di Catalogando, il suo è il primo dei cataloghi che saranno realizzati ai sei artisti che hanno vinto il contest.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...