Veronica Biancardi "Cambia il mondo con un sorriso"

...bello
belli i campi
i prati
bello il sole
il cielo
bella l'aria
l'acqua

e se...la notte  
ha il potere
di coprire tutto questo
ci sarà il giorno
a scoprirlo e illuminarlo
di nuovo

e se...la morte
ha la forza
di uccidere tutto questo
ci sarà la vita
a far rinascere e rivivere
di nuovo

e se...un basta
ha il potere
di far terminare le mie parole
ci sarà un ancora
a farmi continuare e ispirarmi

e se...un fine
ha la forza
di concludere la mia poesia
ci sarà un inizio
a dar il coraggio
di ricominciare   

- - - - - - - - -

Questi bellissimi versi appartengono a Veronica Biancardi, giovanissima poetessa di rara sensibilità e bravura, strappata alla vita a soli 13 anni da una leucemia. Li ha scritti pochi giorni prima dell'ultimo ricovero all'ospedale di Bologna. Venti giorni più tardi se ne andrà per sempre.

Non conoscevo Veronica, ho letto su un quotidiano locale un bell’articolo che parlava di lei, di questa ragazzina di Parma sempre sorridente nonostante la malattia, ne sono rimasta colpita a tal punto che ho voluto approfondire l’argomento sul sito che i suoi genitori le hanno dedicato per tenerne vivo il ricordo e diffondere le sue straordinarie poesie.

Molto struggente è anche la storia di amicizia che legava Veronica Biancardi al suo compagno di classe Fabio Scovenna, rapporto così profondo che lui pochi mesi dopo la scomparsa della sua amica, decide di raggiungerla.
Due ragazzini capaci di tanta lealtà, maturità e profondità di sentimenti come a volte noi adulti non riusciamo più a raggiungere.

Veronica scriveva di continuo. Pluripremiata, le sue numerose poesie sono ora raccolte in un unico volume "Cambia il mondo con un sorriso".



http://www.veronicabiancardi.it/