Senigallia in un clic. Concorso fotografico

Senigallia è sicuramente una tra le più vive, attive e belle città delle Marche, ospita ogni anno innumerevoli eventi culturali tra cui diversi appuntamenti di respiro internazionale.
Fin dai primi anni ‘50 Senigallia ha visto nascere ed affermarsi la cultura fotografica grazie alla passione di autori che, pur svolgendo in città le più diverse attività lavorative, hanno dedicato all’arte fotografica la loro vita. L’eredità delle opere e delle idee di ieri è viva e presente nella Senigallia di oggi che è, non certo per caso, “città della fotografia”.
Tra le tante iniziative che Senigallia dedica all’arte fotografica c’è anche il concorso fotografico “Senigallia in un clic”, ideato e curato dall’Associazione Culturale Rione Porto, giunto alla 7^ edizione, e che quest’anno si svolgerà nei giorni 27-28-29 luglio.
Tre sono le sezioni del concorso a cui si può partecipare: la prima, “Senigallia in un clic”, è dedicata come sempre alla città, la seconda quest’anno ha come tema “L’attesa” e la terza sezione, online, ha come titolo “Street Photography”. La partecipazione è gratuita e le opere inedite, presentate al concorso, saranno esposte per i tre giorni sopra indicati in Via Carducci. Il successo di partecipanti e di visitatori riscosso nelle passate edizioni è significativo e sottolinea la qualità del concorso che ha come particolarità molto apprezzata quella di richiedere la presentazione di tre opere, coerenti tra loro per tecnica ed argomento, così da rendere il tema proposto un unico racconto visivo capace di suggerire emozioni, suscitare ricordi, stimolare riflessioni.
Info bando e regolamento sul sito dell'associazione: www.rioneporto.it