Marcello Framba è il vincitore del concorso Spirito Libero

Non è stato semplice scegliere un bozzetto tra quelli che hanno partecipato al concorso Spirito Libero, tutti sono degni di nota poichè tutti rappresentano una valida e personalissima raffigurazione del sentimento di libertà, ma non nascondo che "Partenza" di Marcello Framba mi ha da subito particolarmente colpita.

Framba ha interpretato il concetto di Spirito Libero in modo straordinariamente vicino alla mia sensibilità, osservando quella figura con la valigia in mano mi è sembrato di vedermi allo specchio: con la mente sempre in movimento, il mio è continuo viaggio, seppur cerebrale, mentre con il corpo sono qui con il pensiero sono in mille altri posti diversi, mentalmente parlando ho perennemente la valigia in mano; viaggio, fuga, evasione.. non saprei come definire questo mio volarmene costantemente via, so solamente che per me è essenziale come l'aria che respiro.

Sì, posso affermare con convinzione che questa sagoma dai contorni sfumati, indefinita, apparentemente nè uomo nè donna, che cammina solitaria attraversando uno spazio-non-spazio, è il mio Spirito Libero e che quest'anima con il bagaglio stretto in mano sono davvero io; Marcello Framba, a sua insaputa, ha realizzato il miglior ritratto possibile, quello che coglie l'essenza di una persona, la sua parte più intima e vera.

L'opera di Framba che scaturirà da questo bozzetto sarà l'immagine di copertina del mio libro Spirito Libero.

Il mio più sincero ringraziamento va a tutti gli artisti che hanno partecipato al concorso e ho pensato di sottolineare la mia gratitudine ed apprezzamento per il loro lavoro con la decisione di inserire tutti i bozzetti all'interno del libro.

A presto!

Cristina Polenta