My MONO Contest: ANTONELLA CORINGRATO
ANTONELLA CORINGRATO
nasce nel 1985 a Fardella, una comunità di 500 anime tra le montagne del Parco Nazionale del Pollino (Lucania). Da bambina trascorre il tempo a disegnare e ad inventare storie fantastiche.
Crescendo la convincono che nel mondo degli adulti non c'è spazio per l'immaginario. Si diploma in ragioneria, poi si laurea in scienze dei beni culturali. Le immagini fantastiche del modo infantile ormai un lontano ricordo. Subito dopo la laurea scopre di essere affetta da una malattia di carattere genetico-immunitario. E' il Natale del 2011 ed un amico le regala una biografia di Frida Kalo ed il libro di Baudelaire: “Il pittore nell’epoca moderna”.
Convivere con il dolore fisico ed aprire la strada all'immaginario per tanti anni compresso sono la molla che le fa prendere in mano il pennello e dipingere il primo quadro. Da quel momento dipingere diventa per lei semplicemente una ragione di vita.
Come dice Baudelaire “la genialità artistica non è nè più nè meno che infanzia rivisitata a volontà; un’infanzia ora equipaggiata per l’ auto-espressione con capacità adulte ed un potere di analisi che permette di ordinare la massa di materiale grezzo che è stato involontariamente accumulato”.
Antonella, attraverso la pittura, vuole intraprendere questo percorso di risistemazione del materiale fantastico che ha accumulato da piccola.
..se ti piace quest'opera e vuoi far vincere questa artista, clicca sul pulsante LIKE in fondo al post!