Catalogando: ANTONELLA SALVADORE


.::catalogo::.
Antonella Salvadore è la protagonista del secondo catalogo pubblicato per il contest Catalogando.
La ricerca di questa artista è focalizzata sul corpo, inteso come centro propulsore in continua trasformazione.
Antonella Salvadore approfondisce e affronta questo aspetto attraverso il video, che le consente di cogliere e rappresentare al meglio questo concetto, ovvero: per quanto si tenti di rappresentare, fissare, comprimere un corpo in un’immagine statica, questo, al contrario è e permane in perenne divenire.
“I miei video raccontano l'interno del corpo e la sua vita pulsante, o la sua metamorfosi, o la sua sacralizzazione attraverso la danza. Il segno che si dissolve attraverso l'acqua, vuole rafforzare costantemente l'idea di un corpo fluido, mai soggiogato da una percezione di sé che diventerebbe inevitabilmente fissazione, ossessione, de-formazione di ciò che per sua natura non può essere bloccato in una forma, proprio per il suo essere in costante tensione.” Antonella Salvadore

Nata a Brescia, dopo gli studi al D.a.m.s. di Bologna Antonella Salvadore si iscrive all'Accademia di Belle Arti. La sua attività espositiva è iniziata nel 2002 e comprende mostre di pittura collettive e personali, premi in concorsi nazionali e internazionali. Nel corso dell'ultimo anno la sua attenzione si è spostata anche sul teatro, dove la reciproca contaminazione è più immediata.