Catalogando: ELISA RACHELE ZANOTTI
![]() |
.:: vedi catalogo::. |
"Sono cresciuta convinta che non avrei studiato altro che Arte. Così è stato.
Ho sempre invidiato gli artisti perché hanno saputo dar vita a qualcosa senza la quale non potrei vivere. Non so se sono un'artista, so solo che faccio ciò che amo. Sorrido ad ogni testo critico, articolo, ad ogni frase dove mi si chiama artista. Per me l'artista è una persona importante, io sono solo me stessa."
Elisa Rachele Zanotti nasce a Brescia, 1990. Lumezzanese di nascita, attualmente vive e lavora in provincia di Padova. Laureata in Pittura nel 2012, ha frequentato per un anno il corso di Interior Design, ottiene la laurea specialistica in Arti Visive Contemporanee nel 2015, presso l'Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia.
Durante il suo percorso artistico ha vinto premi, partecipato a numerose mostre collettive, a breve, sarà protagonista in due importanti personali in due gallerie, a Roma e Viterbo.
"Fin da piccolissima all'apertura di ogni quaderno o agenda sono sempre rimasta affascinata dai fogli per le loro forme apparentemente semplici, ma soprattutto per le loro perfezioni ed imperfezioni dovute alla stampa.
Qui la precisione è affidata allo strumento meccanico, dove la ripetizione dello stesso soggetto non è sempre precisa: può creare sbavature o altri piccoli difetti. Un bel giorno ho così deciso di iniziare prendere il posto della macchina e di provare ad ingannare l'osservatore che, guardando la mia opera, non vedrà altro che un semplice foglio strappato da un quaderno."
Elisa Rachele Zanotti è tra i finalisti di Catalogando.