Google+

.:| BLOG .|. GALLERY .|. INTERVISTE .|. CONCORSI .|. CATALOGHI .|. MONO |:. .: :.


venerdì 10 maggio 2019

Andrea Pinchi - Dal Design al Pincbau

Ancora pochi giorni per visitare la mostra di Andrea Pinchi “Dal Design al Pincbau”, a Treviso, presso il Museo Civico Luigi Bailo, un interessante percorso artistico curato e promosso da Gianluca Marziani, che rimarrà visibile al pubblico fino al 12 maggio. In occasione del finissage verrà presentato il catalogo della mostra edito da ADD-art e sarà presente un ospite speciale: l’ex capitano della nazionale di rugby Alessandro Troncon, protagonista indiscusso della scena sportiva internazionale, al quale l’artista ha dedicato la sua opera “Troncon Urban Squid”.

La mostra è un interessante percorso espositivo che prevede la grande installazione “Unconventional hearts” nel soffitto del corridoio centrale, una serie di opere inedite liberamente ispirate alle “Città Invisibili” di Italo Calvino e un’antologica di lavori realizzati negli ultimi dieci anni da Andrea Pinchi, un visual artist profondamente legato al mondo del design e con trascorsi da rugbista. Ed è proprio per questo che ha voluto dedicare una versione speciale dei suoi iconici “urban squids”, ovvero calamari urbani geometrici e colorati, realizzati con materiali di scarto di antichi organi musicali che l’artista ha sapientemente modulato interpretando la figura del mediano di mischia come un grande calamaro con occhi da mosca per controllare gli avversari e lunghi tentacoli per distribuire rapidamente la palla.

Da ex rugbista, Andrea Pinchi è da sempre affascinato dalla figura di Troncon, che considera come un maestro di vita ed un immaginario allenatore personale.

Il finissage della mostra, previsto per le 18 di domenica 12 maggio, sarà l’evento conclusivo dell’oltreDesign Festival, progetto nato dall’associazione oltreSegno con lo scopo di promuovere e diffondere la disciplina del design attraverso mostre, eventi, talk e contest.


Andrea Pinchi. Dal Design al Pincbau
dal 18 aprile al 12 maggio 2019
Museo Bailo - Treviso
Martedì – Domenica : 10.00 - 18.00; Ingresso libero 




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...