Google+

.:| BLOG .|. GALLERY .|. INTERVISTE .|. CONCORSI .|. CATALOGHI .|. MONO |:. .: :.


sabato 29 giugno 2019

BANDI & CONCORSI PER L'ARTE CONTEMPORANEA

L'appuntamento settimanale dedicato ai bandi per l'arte contemporanea..

FESTIVAL D’ARTE CONTEMPORANEA SCIACCA OPEN CALL
A Sciacca, la VII edizione di >>>ritrovarsi “Festival d’Arte Contemporanea” si terrà dal 23 al 25 agosto 2019. Il Festival, che nelle passate sei edizioni ha visto la partecipazione di più di 120 artisti, si svolgerà nell’antico quartiere di San Leonardo.
La call per artisti prevede la selezione delle opere che parteciperanno alla mostra, che sarà allestita durante le tre serate del Festival, tra i vicoli e i cortili dello storico quartiere.
La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti gli artisti purchè maggiorenni e che abbiano già partecipato ad almeno tre mostre.
Gli artisti potranno presentare una o più opere, inedite o già realizzate, senza limiti di tecniche e linguaggi (pittura, scultura, installazioni, video, fotografia), purché attinenti al tema scelto per quest’anno che è “La Perseveranza”.
Il bando scade il 20 luglio 2019.





PITTORESCO! CONCORSO DI PITTURA PAESAGGISTICA
Arte e Parchi APS con il contributo del parco nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, il parco regionale delle Alpi Apuane ed il parco nazionale delle Cinque Terre e in collaborazione con il comune di Fivizzano organizza il concorso internazionale di pittura paesaggistica: “Pittoresco!” edizione 2019.
Il concorso è aperto a professionisti ed amatori senza limiti di età e nazionalità.
Il tema di questa edizione è “Le meraviglie dei tre parchi – Appennino, Alpi Apuane e Cinque Terre”.
Ogni artista potrà partecipare con una sola opera scegliendo un soggetto dal territorio di uno dei tre parchi (il parco nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, il parco regionale delle Alpi Apuane ed il parco nazionale delle Cinque Terre).
Quota di partecipazione: 20 euro.
Il bando scade il 30 agosto 2019.






BANDO PER RESIDENZA D’ARTISTA
Open call per partecipare ad una residenza di cinque settimane, dal 25 luglio al 25 agosto 2019, ospiti del Collettivo Flock, presso lo spazio DISCONTINUO a Barcellona Pozzo di Gotto.
Il bando è rivolto ad artisti senza limiti di età ed è aperto ai vari ambiti della ricerca artistica contemporanea. La partecipazione è gratuita.
DISCONTINUO è sito all’interno di una palazzina liberty a due piani nel pieno centro storico di Barcellona Pozzo di Gotto, a pochi minuti dalla piazza principale.
All’artista selezionato sarà chiesto di lavorare in una delle stanze della casa per tutta la durata della residenza, ad eccezione dell’ultimo periodo, che vedrà la riorganizzazione degli spazi e l’allestimento della mostra di chiusura con le opere realizzate.
Nella logica del progetto il collettivo ha l’obiettivo di mostrare l’intero processo creativo dell’artista, mettendo sullo stesso piano sia la parte progettuale (con bozze, prototipi, appunti errori ecc.) che l’opera definitiva, o in caso contrario, nel suo rispettivo stadio di sviluppo. All’artista sarà chiesto di donare un’opera a sua scelta al collettivo.
Il bando scade il 6 luglio 2019.





RAVENNA: UN MURALES CONTRO L’OMOFOBIA PER IL LICEO SCIENTIFICO
Una call per street artist indetta dal liceo scientifico Oriani, l’assessorato alla Pubblica istruzione del Comune e la Provincia, proprietaria dell’edificio, per realizzare un murales sul muro della palestra della scuola danneggiata da una scritta discriminatoria la scorsa primavera.
L’obiettivo è quello di realizzare un’opera d’arte in opposizione al gesto vandalico per promuovere e diffondere in chiave estetica valori positivi di inclusione, solidarietà, pacificazione e condivisione sociale. L’espressione artistica come strumento per contrastare pregiudizio e discriminazione.
La partecipazione è gratuita.
Il bando scade il 20 luglio.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...