ERIKA VISCONTI
"Il mio rapporto con l’arte? Un incastrarsi di eventi e di tanti “nel frattempo”, e come in ogni relazione, siamo amore e odio. Ci sono giorni che amo un mio disegno alla follia, l’entusiasmo all'ennesima potenza, per poi lasciarlo svanire dieci minuti dopo."
![]() |
LA MIA BELLEZZA, TU |
Tanto lavoro, studio e dedizione, soprattutto ricerca. Mi piace osservare il mondo e lasciarmi ispirare, prendermi il giusto tempo per ogni cosa, anche se avendo una vita frenetica il giusto tempo non lo si trova mai. O meglio non è mai abbastanza o si viene costantemente interrotti dalla vita.
Ho trovato negli anni un equilibrio, quello sì. Sarà stata la voglia di imparare, la curiosità, l’essere testarda o semplicemente perché mi rende felice nonostante secondo molti, vivere di arte non è considerato un vero e proprio lavoro.
![]() |
TU, IL MIO TESORO PIU' GRANDE |
![]() |
TU, IL MIO SPICCHIO DI SOLE |
ERIKA VISCONTI nasce a Bra 25 anni fa. Diplomata al Liceo Artistico Cottini di Torino, ha avuto modo di conoscere diversi artisti da cui ha tratto ispirazione e ha frequentato diversi corsi. Ha realizzato diverse mostre e residenze artistiche in giro per l’Europa. La prima mostra è stata a Londra, la città dei suoi sogni. E da lì, Barcellona, Firenze, Torino, Roma, Cesenatico, Montecarlo, l’Oklahoma, Artena.
Nel frattempo si è iscritta alla Scuola Internazionale di Comics di Torino nella classe per illustratori dove al terzo anno ha conseguito l’attestato accademico.
Ha vinto il primo premio come illustratrice “La casa della fantasia” e realizzato il suo primo albo illustrato per la Fondazione Achille Marazza di Borgomanero.