LUCIANO CAGGIANELLO

Ritengo che l’arte sia la migliore, o forse la più efficace, interpretazione che possiamo fornire della realtà e della sua auspicabile oggettivazione. È una “metodologia” alternativa adatta per agguantare un umanesimo del possibile attraverso cui srotolare il quotidiano e affrontare l’esistenza.


DIVERBI FILOSOFICI
carta su tavola

GLI SPAZI della POVERTA’ CONCETTUALE
acrilico, gesso, corda su tela











Mi sono avvicinato al mondo artistico quando ho capito che avrebbe potuto rappresentare, in termini generali, un antidoto alla sofferenza. Infatti soffrire è come mummificare la felicità e io ho preferito sacrificare altri percorsi rispetto a quello che mi permetteva di configurare me stesso in un modello di adeguata creatività.


UMANESIMO del POSSIILE
cartone e chiodi su tavola





ARTE FUMOSA - Ce ne sont pas des cigarettes…..
digital work with print on DiBond

Biografia sintetica
Luciano Caggianello, è un artista e designer che inizia la sua attività creativa negli anni ‘80 e intraprende un articolato itinerario espositivo nazionale e internazionale. In questi ultimi anni la sua ricognizione artistica è diventata sostanzialmente un lavoro di prevalente sintesi percettiva che rielabora tutte le interazioni didattiche, culturali e intellettuali provenienti anche dalla sintesi dei suoi molteplici ambiti formativi, sperimentando una progettualità tematica concettuale inserita tra “poverismo” concreto e digital work, che si rivela molto più attinente a parametri e concetti di presentazione che non di rappresentazione.